Le difficoltà di apprendimento scolastico sono molto diffuse: si calcola che circa uno studente italiano su cinque incontri, nel corso della sua vita scolastica, delle problematiche tali da impedire, ostacolare o semplicemente rallentare il normale processo dell’apprendere e pertanto da richiedere l’aiuto da parte di un esperto. I problemi scolastici possono essere di tipo diverso e presentare diversi livelli di gravità. 

Il termine generale difficoltà di apprendimento, va distinto dal temine disturbo dell’apprendimento, utilizzato dagli studiosi del settore per indicare le problematiche più gravi e meglio definite: il primo fa riferimento ad una qualsiasi difficoltà dal soggetto nel corso della sua carriera scolastica; il secondo definisce particolari problematiche legate al processo dell’apprendere riconducibili ad un deficit. Tale distinzione è fondamentale per inquadrare il problema e per cercare di risolverlo.

E’ proprio in ambito scolastico che si evidenziano i primi sintomi di difficoltà, non solo perché qui i ragazzi vivono una situazione relazionale e strutturata in cui vengono messe in gioco proprio le competenze per loro "critiche", ma anche perché le difficoltà di apprendimento mettono in luce situazioni di malessere che vanno ben oltre il rendimento scolastico.

Il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le difficoltà di apprendimento nel Veneto favorisce l’attivazione di sistemi locali orientati alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio di adolescenti e giovani con difficoltà di apprendimento, con disadattamento scolastico, con difficoltà di relazione e di inserimento nel contesto scolastico.

logo Fond e Univ
Per conoscere il centro

Centro Polo Apprendimento


Nuovo video del Centro per le difficoltà di apprendimento realizzato dalla Fondazione Cariparo

Iscriviti alla newsletter!

leparolecheciaccompagnano

sostieni edimar

archiviosito

serviziocivilenazionale

  • Immagine1---Copia
  • IMAG2307
  • IMG-20150608-WA0011
  • IMAG2283
  • SAM_6357

Usiamo i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookies. Ulteriori informazioni