Metodo di studio: da "preCorso" a "perCorso"

L’impianto dei percorsi precedenti si basava sulla concezione più ricorrente riguardo al processo denominato “metodo di studio”, che cioè si tratta di qualcosa che viene “prima” dell’affronto dello studio, si potrebbe dire un “pre-corso”.

L’esperienza in atto ha dimostrato, invece, la validità di affrontare il processo di metodo di studio come ''perCorso'' (cioè attraverso il corso), perché ciò ha significato sviluppare e promuovere nell’alunno un atteggiamento "metacognitivo".
L’atteggiamento metacognitivo si riferisce, alla propensione a riflettere sul proprio funzionamento mentale, e allo sviluppo di alcune idee di fondo del funzionamento stesso (che si può analizzare, controllare, modificare ecc.).
Per esempio, la convinzione che esistano strategie più appropriate per affrontare certi compiti corrisponde a un buon atteggiamento metacognitivo, mentre la conoscenza di specifiche strategie adatte al caso è un esempio di conoscenze metacognitive specifiche.
Infine i processi metacognitivi di controllo riguardano le operazioni con cui l’alunno effettivamente sovraintende alla esecuzione dei propri processi cognitivi.

Il "perCorso" vuole portare l’alunno a raggiungere questi obiettivi:

- capire il compito
- valutarne la difficoltà e l’importanza
- stimare le proprie abilità e risorse
- definirsi gli obiettivi
- esaminare le strategie utilizzabili
- decidere, pianificare, monitorare l’attenzione e il rispetto del piano
- valutare gli esiti della propria azione e trarne delle conseguenze.

Per informazioni:
- Per le scuole che desiderano organizzare percorsi sul metodo di studio possono contattare la Dott.ssa Eleonora Magro: 3472205457

Iscriviti alla newsletter!

leparolecheciaccompagnano

sostieni edimar

archiviosito

serviziocivilenazionale

  • IMAG2307
  • Immagine1---Copia
  • IMAG2283
  • IMG-20150608-WA0011
  • SAM_6357

Usiamo i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookies. Ulteriori informazioni