Per conoscere il centro
Il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le difficoltà di apprendimento nel Veneto favorisce l’attivazione di sistemi locali orientati alla promozione del benessere
La famiglia è il primo ambito umano e sociale in cui la persona matura continuamente la propria personalità, attraverso l'accoglienza e l'educazione.
Le difficoltà di apprendimento scolastico sono molto diffuse: si calcola che circa uno studente italiano su cinque incontri, nel corso della sua vita scolastica, delle problematiche tali da impedire, ostacolare o semplicemente rallentare il normale processo dell’apprendere e pertanto da richiedere l’aiuto da parte di un esperto. I problemi scolastici possono essere di tipo diverso e presentare diversi livelli di gravità.
Il termine generale difficoltà di apprendimento, va distinto dal temine disturbo dell’apprendimento, utilizzato dagli studiosi del settore per indicare le problematiche più gravi e meglio definite: il primo fa riferimento ad una qualsiasi difficoltà dal soggetto nel corso della sua carriera scolastica; il secondo definisce particolari problematiche legate al processo dell’apprendere riconducibili ad un deficit. Tale distinzione è fondamentale per inquadrare il problema e per cercare di risolverlo.
E’ proprio in ambito scolastico che si evidenziano i primi sintomi di difficoltà, non solo perché qui i ragazzi vivono una situazione relazionale e strutturata in cui vengono messe in gioco proprio le competenze per loro “critiche”, ma anche perché le difficoltà di apprendimento mettono in luce situazioni di malessere che vanno ben oltre il rendimento scolastico.
Il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le difficoltà di apprendimento nel Veneto favorisce l’attivazione di sistemi locali orientati alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio di adolescenti e giovani con difficoltà di apprendimento, con disadattamento scolastico, con difficoltà di relazione e di inserimento nel contesto scolastico.
Il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le difficoltà di apprendimento nel Veneto favorisce l’attivazione di sistemi locali orientati alla promozione del benessere
La casa editrice La Scuola ha stampato in questi giorni i primi due volumi di: IMPARA CON ME MATEMATICA: quaderno operativo di rinforzo e verifica per
Di cosa si occupa il Centro Polo Apprendimento? Il Polo aiuta i bambini con disarmonie dello sviluppo attraverso metodi e strategie che si riferiscono alla ricerca
GRUPPO EDIMAR
via Due Palazzi, 43 – 35136 Padova – Telefono: 049 714965 / Ente Gestore: Fondazione Opera Edimar / Enti collaboratori: Fondazione San Gaetano, Associazione Edimar, Associazione di promozione sociale “La barchessa”